top of page

DOPO LA FSC, ANCHE LA PEFC: SEMPRE PIU' ATTENTI ALL'AMBIENTE

Da marzo 2018 DBC Paper aggiunge una nuova certificazione ambientale, la PEFC, a garanzia della cura e della scrupolosità con cui sono selezionati i nostri fornitori.

 

Al logo FSC (Forest Stewardship Council) si è aggiunto infatti anche quello del Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (appunto, PEFC), per testimoniare quanto l’eccellenza di un prodotto (e di un servizio) non possa tralasciare nessun aspetto. Inclusi i temi ecologici.

 

CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE PEFC

Essere certificati PEFC significa sottoporre le proprie metodologie e i propri prodotti ad una procedura di verifica da parte di un organismo indipendente.
L’attestato PEFC certifica che tali metodi e tali prodotti rispettano tutti i requisiti richiesti in termine di corretta gestione boschiva.

 

Affiancare la certificazione PEFC a quella – già presente – della FSC significa estendere la propria attenzione anche a tutte le aree produttive non ricomprese nella tutela del Forest Stewardship Council (FSC), come ad esempio gli appezzamenti forestali di piccole dimensioni.
Essere certificati PEFC significa dichiarare al mercato di rispettare una serie di accordi, criteri e indicatori:

  • le Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998);

  • l’applicazione delle disposizioni in tema di tutela forestale;

  • le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte, indipendente ed accreditata.

In parole povere il PEFC garantisce, grazie alla Certificazione della Catena di Custodia, che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera corretta: la biodiversità e le varie specie animali e vegetali delle foreste sono rispettate, la stabilità idrogeologica delle zone è tenuta sotto controllo, l’origine delle materie prime è certificata, il taglio e il rimboschimento delle zone forestali sono equilibrati, gli operatori del settore vedono tutelati la loro salute e i loro diritti.

UN VALORE (ANCHE) ECONOMICO

In un’epoca segnata dalla sempre maggiore sensibilizzazione in tema di rispetto ambientale, le certificazioni FSC e PEFC rappresentano un plusvalore dei prodotti DBC: è stato rilevato che esistono scenari in cui i consumatori accordano la propria preferenza a prodotti ecologici ed ecosostenibili.

La certificazione apre dunque ad alcune fette di mercato particolarmente sensibili al rispetto dell’ambiente e alla tutela della natura: il valore di una certificazione, quindi, non è solo etico, ma è anche quantificabile, in virtù del suo valore di catalizzatore all’acquisto all’interno di delineate strategie di marketing.

Le nostre Certificazioni

bottom of page